ECOMAC Srl

Sedimentazione

Ponte raschiatore a trazione centrale

Mod. PRTC

Il carroponte raschiatore a trazione centrale Mod. PRTC, viene installato in sedimentatori o decantatori in cemento armato a forma circolare a flusso ascensionale con base formata da un cono rovesciato.La decantazione è un trattamento che permette la separazione statica di materiale finemente disperso ma ancora facilmente separabile, trattamento che può realizzarsi in più sezioni dell’impianto.

I principali utilizzi sono:

  • A valle del processo di dissabbiatura allo scopo di trattenere ulteriori solidi sedimentabili in modo tale da alleggerire i trattamenti successivi;
  • Dopo la fase biologica per permettere la separazione della miscela fanghi – liquami;
  • In un qualsiasi trattamento chimico – fisico per separare i reattivi flocculati dal liquido trattato.

All’interno del bacino, i solidi (fango) depositati per gravità sul fondo, vengono, mediante apposita raschia di fondo, rimossi ed inviati nella parte centrale del cono per essere poi estratti mediante pompa. La raschia di fondo è vincolata tramite opportuni bracci all’albero di rotazione centrale che a sua volta riceve il movimento dal gruppo di rotazione (scatola degli ingranaggi) posta sulla passerella in c.a.. L’acqua che si separa nella parte alta del decantatore tracima da un apposito profilo (Thomson).    

Il ponte raschiatore della serie PRTC oltre alla funzione primaria (la separazione dei solidi pesanti), può essere attrezzato anche per la raccolta delle sostanze superficiali; infatti a tal proposito, viene fornito anche una raschia di superficie che, vincolata anch’essa all’albero di rotazione e posta all’interno della lama paraschiuma, rimuove le eventuali sostanze galleggianti non sedimentate, inviandole in una vaschetta di raccolta e di evacuazione (scum-box).

ECOMAC S.r.l.

Cap. Sociale: Euro ……………….. i.v.

Sede legale: Via G. Ferraris, 12 ,  84018 Scafati (SA) – Italy
Sede amm.: Via G. Ferraris, 12 ,  84018  Scafati (SA) – Italy

Partita IVA: IT 03250330655
N.Reg.Impr.: C.F. / P. IVA / N.REG.IMPR.SA 03250330655

Centralino: +39 081 850 2216 (dal lunedì al venerdì 8:00-13:00 / 14:00-17:30  sabato 0:00-0:00)

Email: info@ecomacsrl.com

Pec: ecomacsrl@gigapec.it